“Benvenuto in Italia”: schede informative per cittadini ucraini – testo in ucraino

Indicazioni per l’assistenza sanitaria ai cittadini in fuga dall’Ucraina – ATS MILANO CITTÀ METROPOLITANA – lingua italiana

Indicazioni per l’assistenza sanitaria ai cittadini in fuga dall’Ucraina – ATS MILANO CITTÀ METROPOLITANA – lingua ucraina

Emergenza Ucraina – Le comunicazioni di ANCI ai comuni
bandiera ucraina In questa pagina del sito di ANCI sono raccolti gli aggiornamenti e le informative inviate ai Comuni in merito all’emergenza umanitaria apertasi in Ucraina. 

Link al sito di ANCI

Pubblicato il 14/03/2022
Scadenza

Contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it
Logo dell'iniziativa emergenza ucraina e protezione civile Il dipartimento per la Protezione Civile ha attivato la piattaforma per inoltrare le richieste del contributo di sostentamento a favore dei profughi provenienti dall’Ucraina. È riconosciuta una misura di sostegno a coloro che hanno reperito in Italia “una sistemazione autonoma, anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti” ed è riconosciuta “per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea”. Per avere diritto al contributo è necessario aver presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea presso la Questura – Ufficio immigrazione.
Per accedere alla piattaforma, per verificare tutte le condizioni e le modalità di accesso al contributo è possibile collegarsi al seguente link: https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it
Pubblicato il 03/05/2022
 

Corsi di italiano online gratuiti per ucraini
Logo dell'iniziativa L’ASILS (Associazione Scuole di Italiano come lingua seconda) propone 2 corsi online gratuiti aperti alle persone ucraine in fuga dalla guerra.

I corsi a disposizione saranno due: un corso per “Principanti Assoluti” (per coloro che non hanno nessuna conoscenza dell’italiano) e un corso “A1” (per coloro che hanno già delle conoscenze minime di base della nostra lingua). I due corsi saranno strutturati con 3 incontri settimanali online di 1,5 ore ciascuno, per un totale di 4,5 ore settimanali, e avranno una durata di 3 mesi (12 settimane) ciascuno.

Per accedere ai corsi che cominceranno il 20 04 2022, lunedì mercoledì venerdì, orario 17.30-19, sarà sufficiente iscriversi su questa pagina web per ottenere le credenziali di accesso al corso.

Pubblicato il 08/04/2022
 

#OffroAiuto, la piattaforma per le offerte alla popolazione ucraina
Logo del servizio OffroAiuto Il Dipartimento della Protezione Civile ha messo a disposizione una piattaforma che consente a cittadini, aziende ed enti del Terzo Settore o del Privato Sociale di offrire beni, servizi e alloggi per sostenere la popolazione ucraina. Per offrire un contributo è sufficiente accedere a offroaiuto-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it, selezionare la tipologia di offerta, compilare il modulo e confermare poi la propria offerta tramite cellulare. È possibile anche inserire più offerte
Pubblicato il 08/04/2022
 

Sportello di orientamento per le famiglie ucraine
immagine di due mani che si chiudono a cuore su una bandiera ucraina Medici in Famiglia, per venire incontro ai bisogni di salute dei cittadini ucraini accolti nella nostra città, offre gratuitamente uno sportello orientamento e la possibilità di prenotare visite mediche per bambini e adulti.
Link al sito dei medici in famiglia
Link al volantino del servizo di assistenza sanitaria in italiano
Link al volantino del servizo di assistenza sanitaria in ucraino
Pubblicato il 01/04/2022
 

Emergenza Ucraina – Gestione accoglienza
bandiera ucraina LUNEDÌ 14 MARZO 2022 ORE 21:00 Presso la Sala Consigliare sono invitate tutte le Associazioni del territorio, la Croce Rossa di Casorate Primo e i Cittadini Mottesi per confrontarsi, valutare come gestire l’accoglienza delle famiglie in fuga dal conflitto in Ucraina, come organizzare la raccolta di medicinali e quanto altro indicato dalla Prefettura e dalla Città Metropolitana.
Contiamo sulla partecipazione di tutti. 

Link all’avviso

Pubblicato il 10/03/2022
Scadenza

Emergenza Ucraina – Prime indicazioni sull’accoglienza
bandiera ucraina Il Comune di Motta Visconti, insieme alle associazioni di volontariato e alla Parrocchia ha attivato un‘azione di solidarietà per aiutare il popolo ucraino e organizzare una rete di accoglienza per tutte le persone che giungeranno dall’Ucraina nel nostro paese.
Nel documento allegato trovate le prime indicazioni sull’accoglienza. 

Link all’avviso

Pubblicato il 08/03/2022
Scadenza

Guerra in Ucraina – Accoglienza dei cittadini ucraini
volantino Come noto, è in atto una guerra armata all’interno dell’Ucraina, che sta costringendo numerosi cittadini ucraini ad abbandonare il loro territorio.
Il nostro Comune, riservandosi di verificare quali beni pubblici possa mettere a disposizione, avvia quindi una ricognizione sul territorio per raccogliere l’eventuale disponibilità dei propri cittadini all’accoglienza e al sostegno della popolazione ucraina in fuga dalle proprie case.
Le persone interessate possono manifestare la propria disponibilità inviando un e-mail all’indirizzo sindaco@comune.mottavisconti.mi.it
Link al volantino
Pubblicato il 02/03/2022
Scadenza

Lettera del sindaco ai concittadini
volantino Lettera del sindaco ai concittadini riguardo l’emergenza che si sta verificando in Ucraina
Link alla comunicazione
Pubblicato il 02/03/2022
Scadenza