(D.L. n. 5/2012 convertito in legge 35/2012)

L’art. 5 del D.L. n. 5/2012, convertito in legge 35/2012, prevede che dal 09 MAGGIO 2012 le dichiarazioni anagrafiche (cambio residenza, cambio abitazione, iscrizione per trasferimento da altro comune o dall’estero di cittadini iscritti all’AIRE) dovranno essere accettate attraverso la compilazione degli appositi moduli.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma anche per raccomandata e per via telematica.

1. all’indirizzo postale: Ufficio Anagrafe Comune Motta Visconti – Piazza San Rocco 9/a – 20086 Motta Visconti. Mediante raccomandata a/r.

2. all’indirizzo e mail:indirizzo email  segreteria@pec.comune.mottavisconti.mi.it

La richiesta inoltrata per via telematica è consentita ad una della seguenti condizioni:

1. che venga sottoscritta con firma digitale.
2. che il dichiarante possa essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che ne consentano l’individuazione.
3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta certificata dal dichiarante.
4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Il modello di richiesta dovrà essere compilato nelle parti obbligatorie, relative alle generalità e la dichiarazione dovrà essere accompagnata dal documento di riconoscimento del dichiarante.

MODULISTICA

– Modulo richiesta residenzaclicca qui

– Modulo per i cittadini extracomunitari, i quali dovranno altresì presentare i documenti attestanti la regolarità del soggiorno: allegato A.

– Modulo per i cittadini comunitari, compresa la lista dei documenti necessari per la richiesta di iscrizione anagrafica: allegato B.

– Modulo cancellazione per trasferimento all’esteroclicca qui