Esumazioni ed estumulazioni ordinarie e straordinarie

Servizio attivo

Al termine del periodo di concessione, o da Regolamento (35 anni per i loculi – 10 anni per inumazioni campo comune) le salme vengono estratte dalle sepolture per verificarne lo stato di decomposizione. Per le operazioni straordinarie contattare l'ufficio

A chi è rivolto

Familiari, eredi del defunto

Descrizione

Estumulazioni ed esumazioni ordinarie

Queste operazioni cimiteriali sono svolte, normalmente, alla scadenza della concessione, o sulla base della necessità di capienza e rotazione.

 

La destinazione dei resti mortali rinvenuti a seguito delle operazioni di esumazione o estumulazione è la seguente:

  • Nel caso di resti ossei: tumulazione in sepolture già nelle disponibilità dei familiari, in cellette ossario o nell’ossario comune;
  • Nel caso di resti non completamente decomposti: inumazione per anni 5 o cremazione e tumulazione in cinerario o in sepolture già nelle disponibilità dei familiari.

In tutti i casi è possibile richiedere la cremazione dei resti mortali.

I costi di tali operazioni sono a carico dei familiari che non ne dichiarino il disinteresse.

 

Individuazione dei familiari

Al fine di individuare i concessionari e/o i familiari, per la collocazione dei resti. Verranno effettuate delle ricerche sui registri comunali dei familiari, e qualora si dimostrassero disinteressati alle operazioni cimiteriali programmate, queste si svolgeranno come previsto e i resti verranno collocati come disposto dalle leggi in materia e dal Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.

Si precisa che le norme nazionali o il Regolamento comunale, non prevedono alcun obbligo specifico di comunicazione ad personam, poiché alla scadenza della concessione, sia che si tratti di tumulazioni o di inumazioni, l’Amministrazione, rientrando nella disponibilità del bene, ha la facoltà di effettuare l’estumulazione e l’esumazione, ed è il concessionario e/o il familiare del cadavere o resto sepolto che ha l’onere di informarsi sulla possibilità di un rinnovo (comunque non possibili per le inumazioni), ovvero sui tempi dell’operazione cimiteriale.

 

Estumulazioni ed Esumazioni straordinarie

L’estumulazione straordinaria di una salma può essere richiesta prima che siano decorsi 20 anni dalla tumulazione.

L’esumazione straordinaria di una salma può essere richiesta prima che siano decorsi 10 anni dalla inumazione.

Entrambe le operazioni possono essere richieste di familiari del defunto solo per trasportare la salma in altra sepoltura, per la relativa cremazione, o per ordine dell’Autorità Giudiziaria.

Le estumulazioni e le esumazioni straordinarie possono essere eseguite in qualsiasi momento dell’anno previo parere favorevole dell’ATS, con preferenza per i mesi d settembre a febbraio.

 Non sono consentite esumazioni straordinarie per indagini private o per puro desiderio dei familiari di rivedere il cadavere, né è possibile traslare la salma in altro campo di inumazione.

Come fare

  • Tramite PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello in formato pdf, opportunamente compilato e firmato digitalmente o in forma autografa, all'indirizzo PEC: segreteria@pec.comune.mottavisconti.mi.it
  • Tramite mail: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello in formato pdf, opportunamente compilato e firmato digitalmente o in forma autografa, all'indirizzo mail: protocollo@comune.mottavisconti.mi.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata all'ufficio Protocollo presso la sede comunale in Piazza San Rocco, 9/a, 20086 Motta Visconti MI durante i giorni di apertura al pubblico.

Cosa serve

  • Procedure online: SPID o CIE in corso di validità.
  • Tramite PEC o mail: modello in formato pdf e copia fotostatica del documento d'identità in corso di validità.
  • Presso il Municipio: modulo di richiesta esumazione o estumulazione più copia fotostatica del documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Estumulazione o esumazione del proprio familiare

Tempi e scadenze

Le operazioni di estumulazione vengono organizzate sulla base delle scadenze delle concessioni dei rispettivi contratti, e le operazioni di esumazione sulla base del periodo minimo di sepoltura (10 anni).

Il Comune predispone un programma pubblicando avvisi che indicano i nominativi degli interessati dalle operazioni cimiteriali. Sono regolate mediante apposito avviso, pubblicato all’Albo Pretorio, sulla pagina Cimitero del portale del Comune di Motta Visconti e affisso nella bacheca all’ingresso del cimitero, almeno 90 giorni prima di iniziare le esumazioni o le estumulazioni.

L’Ufficio provvede:

  1. A dare notizia alla cittadinanza riguardo ai defunti da esumare e/o da estumulare, mediante pubblicazione di specifico avviso sia all’Albo Pretorio per 90 giorni, che in bacheca posta all’ingresso del cimitero, come anche sulla pagina del portale Comunale;
  2. A collocare adesivi sui loculi e sui cippi dei defunti inseriti nell’elenco di cui al punto 1);
  3. A comunicare ai parenti che fanno richiesta dei resti dei defunti, firmando la richiesta e fissando la data in cui si svolgeranno le operazioni cimiteriali.

Una volta ricevuto l’avviso, i familiari sono tenuti a dichiarare le proprie volontà in merito alla destinazione dei resti mortali a seconda dello stato di conservazione della salma dopo l’avvenuta esumazione/estumulazione.

 

Destinazione resti mortali in caso di completa mineralizzazione della salma, i familiari dovranno scegliere tra una delle seguenti opzioni:

  • Conservazione dei resti ossei in ossario, previo pagamento tariffa e stipula del contratto di concessione cimiteriale di durata di anni 35;
  • Collocazione dei resti nell’ossario comune del cimitero;
  • Trasferimento dei resti in cimitero di altro Comune (occorre dotarsi di autorizzazione presso l’Ufficio Cimitero del Comune);
  • Avviare le spoglie a cremazione secondo le disposizioni vigenti;
  • Immissione resti/ceneri in altro loculo in compresenza di feretro.

In caso di non completa mineralizzazione della salma i familiari dovranno scegliere tra una delle seguenti opzioni:

Esumazione

  • Permanere nella fossa originaria consentendo il ricorso ad additivi, sia direttamente sui resti mortali sia nell’immediate vicinanze del contenitore, che abbiano caratteristiche di biodegradazione e che siano in grado di favorire i processi di scheletrizzazione, s condizione che tali sostanze additive non presentino caratteri di tossicità o di nocività né abbiano caratteri tali d’inquinare il suolo o la falda idrica sottostante. Il periodo di mantenimento nella fossa originaria è fissato in modo diverso a seconda che si ricorra o meno all’impiego delle sostanze additive e precisamente: in 5 anni se non vi sono ricorre ed in 2 in caso positivo;
  • Essere avviati a cremazione previo assenso degli aventi diritto come individuati dal comma 11 dell’art. 20 del R.R. n. 6/2004;
  • Essere tumulati in sepoltura privata se richiesto dai soggetti di cui all’art. 26 del presente regolamento.

Estumulazione

  • Essere inumati in campo comune, consentendo il ricorso ad additivi sia direttamente sui resti mortali sia nell’immediate vicinanze del contenitore, che abbiano caratteristiche di biodegradazione e che siano in grado di favorire i processi di scheletrizzazione, a condizione che tali sostanze additive non presentino caratteri di tossicità o di nocività di mantenimento nella fossa del campo comune è fissato in modo diverso a seconda che si ricorra o meno all’impiego delle sostanze additive e precisamente: in 5 anni se non vi si ricorre ed in 2 in caso positivo;
  • Essere avviati a cremazione previo assenso degli aventi diritto come individuati dal comma 11 dell’art. 20 del R.R. n. 6/2004;
  • Essere tumulati in sepoltura privata se richiesto dai soggetti di cui all’art. 26 del regolamento di Polizia Mortuaria.  

Per entrambi i casi, il mancato interesse dei familiari circa la destinazione di ossa o esiti di fenomeni cadaverici trasformativi, durante il periodo di pubblicità preventiva delle operazioni di estumulazione di cui al comma 4 dell’art. 20 del R.R. n. 6/2004, si intende come assenso al trattamento previsto in via generale dal Comune indicato nell’atto di regolazione delle estumulazioni ordinarie. Tale trattamento può consistere:

  1. Nella deposizione delle ossa nell’ossario comune;
  2. Nella inumazione così come disciplinata alla lettera a) dell’art. 7 del Regolamento Comunale;
  3. All’avvio a cremazione.   

Costi

I costi delle operazioni cimiteriali sono a carico dei familiari ed i costi variano di anno in anno in base all’adeguamento ISTAT.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria – Contratti – Concessioni cimiteriali

Piazza San Rocco, 9/A, Motta Visconti, Milano, Lombardia, 20086, Italia

Telefono segretria: 02.90008111 opz. 2
Email segreteria: segreteria@comune.mottavisconti.mi.it
Telefono servizi cimiteriali: 02.90008111 opz. 2
Email servizi cimiteriali: servizicimiteriali@comune.mottavisconti.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/04/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni