Settore Gestione del Territorio
RESPONSABILE DI SETTORE: geom. Alberico Damaris Barbara. |
tel. 0290008135 |
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Al settore Gestione del Territorio-Lavori Pubblici corrispondono i seguenti Uffici e le relative attività:
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- Redazione interna progettazioni, Direzione Lavori delle OO.PP. non conferite all’esterno nell’ambito del relativo programma;
- Effettuazione sopralluoghi tecnici;
- Rapporti con gli altri organi e/o enti per l’acquisizione dei pareri di competenza, eventuale attivazione conferenze di servizio;
- Rapporti con professionisti esterni incaricati di progettazione, Direzione Lavori e collaudi e/o consulenze;
- Redazione Programma delle Opere Pubbliche triennale ed elenco annuale;
- Rilascio Concessioni e/o Autorizzazioni afferenti il settore;
- Gestione piano per manutenzione di strade e piazze, parchi e giardini, edifici comunali, segnaletica stradale, cimitero comunale e relativo coordinamento lavori;
- Istruzioni pratiche per richiesta di contributi al Comune da parte di altri enti;
- Rapporti con Auser per servizi tecnici esterni convenzionati;
- Gestione degli appalti del settore e stipula dei relativi contratti;
- Gestione inventario comunale (beni immobili);
- Assunzione spese e accertamento entrate di competenza del servizio.
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ECOLOGIA
- Coordinamento e controllo in materia di servizi affidati a organismi gestionali esterni (Consorzio dei Navigli) e/o comunque assegnati all’esterno in appalto:
- rifiuti solidi urbani;
- raccolte differenziate;
- rifiuti ingombranti
- pulizia strade (spazzamento manuale e meccanizzato), pulizia dei marciapiedi e dell’area mercato;
- svuotamento cestini rifiuti posizionati su suolo pupubblico e cambio sacchetti;
- pulizia caditoie stradali, bocche di lupo e rete fognaria;
- raccolta di rifiuti abbandonati;
- sfalcio banchine
- sgombero neve;
- attività di informazione e formazione ai cittadini, propaganda delle inizitive;
- disinfestazione e derattizzazione;
- verifica impianti elettrici, termici ed ascensori degli immobili comunali
- verde attrezzato
- Rapporti col Consorzio dei Navigli preposto al servizio di raccolta rifiuti e col Concessionario del servizio idrico, col concessionarioservizio pubblica illuminazione, col concessionario servizio gas-metano;
- Assunzione spese e accertamento entrate di competenza del servizio;
- Rapporti con eventuali consulenti;
- Verifica impianti elettrici e termici degli immobili comunali;
- Verifica ascensori degli immobili comunali.
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URBANISTICA – EDILIZIA PRIVATA
- Rilascio concessioni e autorizzazioni edilizie con controllo versamenti OO.UU.;
- Gestione pratiche sanatoria/condono;
- Controllo abusi e violazioni alla normativa edilizia;
- Assistenza Commissione Territorio e Ambiente e altre commissioni comunali che interessano il settore;
- Rilascio certificazioni di destinazione urbanistica e classificazione tipologia ed intervento;
- Gestione pratiche inizio attività edilizia;
- Redazione statistiche varie di competenza;
- Aggiornamento e riscontro del PRG e delle NTA;
- Rapporti con altri organi e/o enti per le pratiche del proprio ufficio;
- Determinazione ed aggiornamento contributi di concessione, valori aree standard;
- Effettuazione sopraluoghi esterni su segnalazione e/o d’ufficio;
- Aggiornamento rilievo aerofotogrammetrico del territori;
- Istruttoria P.L. e P.R.;
- Convenzioni di P.L. e P.R. e controllo obbligazioni da esse scaturenti;
- Rapporti con l’Ente Parco del Ticino e istruttoria autorizzazioni diverse;
- Gestine pratiche impianti termici e ascensori;
- Rilascio autorizzazione per installazione impianti di pubblicità;
- Gestione pratiche per acquisto, alienazione e/o permute di demanio e/o patrimonio comunale;
- Redazione e gestione P.E.E.P. e P.I.P. e altri strumenti urbanistici di competenza comunale;
- Problematiche igienico sanitarie di competenza comunale in ordinea inquinamento acustico ed elettromagnetico;
- Gestione pretiche acque reflue (insediamenti produttivi);
- Istruzione pratiche per scarico nella rete fognaria e/o suolo o sottosuolo pubblico;
- Controllo requisiti soggettivi in materia di edilizia popolare;
- Rilascio certificati abitabilità/agibilità
- Redazione, pubblicazione e gestione graduatorie I.A.C.P., se non conferite in delega;
- Gestione pratiche catasto di competenza comunale;
- Sportello cittadini per reclami riferiti a servizi di pertinenza;
- Assunzione spese e accertamento entarte di competenza del settore.
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COMMERCIO – ATTIVITA’ PRODUTTIVE – SPORTELLO UNICO IMPRESE
- Rilascio/ Revoca autorizzazioni commerciali;
- Gestione pratiche commercio;
- Gestione statistiche e rapporti con altri enti relativi all’ufficio;
- Gestione mercato;
- Monitoraggio rete commerciale;
- Gestione pratiche autonoleggio e noleggio con conducente;
- Assistenza Commissioni Comunali del servizio;
- Gestione pratiche attività di parrucchieri ed estetisti;
- Adempimenti per le attività produttive;
- Adempimenti per lo Sportello Unico per le imprese, contatti con il Comune capo-convenzione;
- Assunzioni spese e accertamento entrate di competenza del servizio
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PREVENZIONE E PROTEZIONE
Attuazione delle procedure intese a:
- Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione;
- Elaborazione delle misure preventive e di protezione dei sistemi di cui all’art. 4, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 626/94 e dei sistemi di cont5rollo di tali misure;
- Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- Proposta dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- Partecipazione alle consultazioni in materia della salute e di sicurezza di cui l’art.11 (D.Lgs. 626/94)
- Gestione pretiche igienico – sanitarie per il personale (D.Lgs. 626/94)
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