TICINO 2014 – AGOSTO 2014

Riqualificazione e valorizzazione eco-turistica della sponda sinistra del Fiume Ticino nel nostro paese, nel Parco lombardo della Valle del Ticino, vuole rispondere a diverse esigenze, come la valorizzazione ambientale e paesaggistica, la promozione del turismo sostenibile e la collaborazione tra enti nella gestione di aree confinanti, con il coinvolgimento della popolazione locale. La zona presenta un elevatissimo valore naturalistico e, allo stesso tempo, grazie anche alla via Francigena, è una delle zone più frequentate ed interessanti a livello regionale.
Il fiume è facilmente raggiungibile dalle città che si sviluppano vicino alle sue rive (Novara, Gallarate, Vigevano, Abbiategrasso, Pavia e ovviamente Milano).
La possibilità di visitare in lungo e in largo il parco si presenta, oltre che in una capillare rete di sentieri, in percorsi ciclabili, a cavallo e in barca.
Pertanto la Trattoria San Rossore, Il Giardino nel Parco, il Grillo Verde con Gli Amici del Ticino e i Volontari del Verde hanno organizzato in località Guado della Signora in collaborazione con il Gruppo Nautico Mottese, il Parco del Ticino, il patrocinio del Comune e sponsorizzata da Pineta e Bertè e Cordini, la “Gara di barcè” , sabato 16 agosto dalle ore 10.00 alle ore 12.30, con iscrizione gratuita e premi a sorpresa e domenica 17 agosto alle ore 15.30 la “Caccia al tesoro” con premi a sorpresa e, a tale caccia, sono state invitate le famiglie con bambini e non, per conoscere ad amare il fiume Ticino.

l’Amministrazione Comunale