Carta d’Identità cartacea: 3 agosto 2026, data di cessazione della “validità per l’espatrio” e per “il riconoscimento” sul territorio nazionale.

A partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio e come documento di riconoscimento sul territorio nazionale. Per maggiori informazioni visionate la descrizione estesa dell'articolo.

Data:

19 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Immagine principale

Descrizione

A partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio e non potrà più essere utilizzata come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, indipendentemente dalla validità riportata sul retro. Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019 così come meglio definito dalla Circolare Ministeriale n. 76 del 13 ottobre 2025. Anche prima della scadenza riportata sul documento e comunque prima del 03/08/2026, è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE). Si invita, pertanto, a richiedere la nuova CIE con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della carta d’identità attuale. Non sarà più possibile richiedere l’emissione di una carta cartacea anche in caso di viaggio “imminente” all’estero.

 

Per richiedere la C.I.E è necessario prenotare un appuntamento tramite il sistema di Prenotazione online messo a disposizione dal Ministro dell’Interno al seguente link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune oppure recandosi all’Ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico.

A cura di

Settore Affari Generali – Segreteria

Piazza San Rocco, 9/A, Motta Visconti, Milano, Lombardia, 20086, Italia

mail: segreteria@comune.mottavisconti.mi.it
email responsabile di settore: cristiana.gallenca@comune.mottavisconti.mi.it
Domicilio digitale: segreteria@pec.comune.mottavisconti.mi.it

Pagina aggiornata il 19/12/2025