Mensa scolastica

Servizio attivo

Il Comune di Motta Visconti fornisce il servizio di refezione scolastica "prepagato" nelle scuole statali del territorio comunale.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Come fare

Il servizio per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria è attivo dal lunedì al venerdì.
Per gli studenti della Scuola secondaria di primo grado il servizio è garantito solo nelle giornate di rientro pomeridiano per l’attività didattica (lunedì, mercoledì, venerdì).
La data di inizio e termine del servizio mensa corrisponderà con l’inizio e termine delle attività didattiche pomeridiane e sarà sospeso durante i giorni di vacanza previsti dal calendario didattico.
Presso la Scuola Primaria è ubicato anche il centro cottura di produzione di tutti i pasti.
L’accompagnamento in refettorio di pertinenza e la vigilanza sono garantiti dal personale docente.

I bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia Statale consumano il pasto nel locale refettorio presente nella Scuola dell’Infanzia “Il giardino dei ciliegi”.
I bambini frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria consumano il pasto nel locale refettorio presente nella Scuola Primaria “Ada Negri” di via Don Milani.


Il pasto è costituito da: primo piatto, secondo piatto, contorno, frutta o dessert, pane e acqua.
I menu della mensa sono predisposti in collaborazione con il gestore del servizio tenuto conto delle linee guida nazionali e regionali sulla ristorazione scolastica.
Sono ammesse deroghe, rispetto al menu stabilito dai suddetti competenti servizi:

  • per motivi di salute, dietro presentazione di certificazione medica;
  • per motivi di salute, relativamente al cosiddetto “menu in bianco”, su richiesta scritta dei genitori e senza certificazione medica;
  • per motivi etico/religiosi, su richiesta scritta da parte dei genitori.

E' possibile richiedere una dieta particolare accedendo al servizio "Mensa: Richiedi una dieta speciale"

Eventuali segnalazioni e reclami, relativi al Servizio di Refezione Scolastica, possono essere indirizzati all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune o segnalati alla commissione mensa.

Cosa serve

Se si richiedono agevolazioni tariffarie occorre essere in possesso di Attestazione Isee valida come indicato nelle Condizioni di servizio.

Cosa si ottiene

Per l’iscrizione al servizio di refezione scolastica è necessario compilare un apposito modulo nelle finestre temporali indicate dall'amministrazione. L'iscrizione al servizio deve essere presentata per tutti i bambini che fruiranno del servizio, anche se già iscritti negli anni precedenti e anche se non viene richiesta alcuna agevolazione tariffaria.

La prenotazione del pasto giornaliero viene effettuata tramite il personale scolastico.
La ditta di ristorazione riceve la prenotazione del pasto e scala il credito dal conto prepagato dell'alunno addebitando solo il numero effettivo dei pasti consumati.

La gestione del conto può essere effettuato dall' App Spazioscuola scaricabile da Play store o Apple Store oppure dal sito internet schoolesuite

Tempi e scadenze

L’iscrizione deve essere fatta a partire dalla data indicata nell’avviso pubblico ed entro il termine del 30 giugno di ogni anno. Qualora la domanda venisse presentata nel corso dell’anno scolastico le eventuali agevolazioni tariffarie richieste saranno applicate a partire dal mese in cui la domanda stessa sarà presentata.

Costi

I servizi scolastici prevedono un costo a carico dell’utenza (tariffa).
Le tariffe sono determinate annualmente dall’Amministrazione Comunale con proprio atto.
Per l’a.s. 2024 /2025 le tariffe sono state definite con deliberazione della Giunta comunale n. 88/2023.
L’ iscrizione online assegna automaticamente la tariffa massima prevista.


I residenti che vogliono richiedere la tariffa agevolata dovranno consegnare all’Ufficio la certificazione ISEE in corso di validità, ottenuta in base alla normativa in vigore.
In caso di assenza della certificazione ISEE verrà assegnata e confermata automaticamente la tariffa intera. Per i non residenti è prevista una maggiorazione sulle tariffe intere.
Oltre alla tariffazione agevolata su base ISEE si prevede una tariffa agevolata per le famiglie con più figli iscritti allo stesso servizio, indipendentemente dall’ordine di scuola frequentato: la Tariffa Fratelli prevede uno sconto del 20% sulla tariffa assegnata, applicato a partire dal secondo figlio iscritto al servizio. 

La Tariffa Fratelli e la Tariffa agevolata su base ISEE potranno essere richieste all’atto dell’iscrizione unicamente per gli alunni residenti in Motta Visconti.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Mensa scolastica direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

L’eventuale situazione debitoria preesistente (relativa al mancato versamento della quota di n. 5 pasti per il servizio di Refezione Scolastica) l’impossibilità ad effettuare l’iscrizione ai servizi per il nuovo anno scolastico. Occorre provvedere al pagamento per sbloccare l’accesso alla procedura di iscrizione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi di Preistruzione ed Istruzione

Piazza San Rocco, 9/A, Motta Visconti, Milano, Lombardia, 20086, Italia

Telefono: 02.90008111 OPZ 5
Email: serviziorefezione@comune.mottavisconti.mi.it

Pagina aggiornata il 06/11/2024