L’accesso agli atti di pratiche edilizie private è consentito ai sensi e con le modalità di cui all’art. 22 della L. 241/90.
E’ una procedura mediante la quale il cittadino può prendere visione delle pratiche edilizie depositate negli archivi del Comune, previo dimostrazione di avere degli interessi specifici, concreti e diretti per consultare tali documenti. Tali documenti (licenze, condoni, concessioni edilizie, permessi di costruire certificati di agibilità, ecc) possono essere necessari quando si devono effettuare determinate operazioni come: ottenere dei documenti per constatare la conformità dell’abitazione rispetto ai titoli edilizi o se si vogliono attuare degli interventi edilizi e si deve verificare lo stato di fatto con quello autorizzato o più semplicemente si vuole vendere la casa e serve una copia degli atti notarili.
Dopo aver inviato la richiesta di accesso compilando l'istanza online o aver consegnato il modulo al protocollo, verrete ricontattati telefonicamente o via mail dal personale amministrativo che vi comunicherà l'importo dei diritti di segreteria da versare tramire PagoPA. Successivamente l'ufficio concorderà con voi la data in cui i documenti richiesti saranno disponibili per la consultazione.