Richiedere l'Assegno di maternità del Comune

Servizio attivo

Si tratta di una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall'INPS. Spetta a cittadini italiani, comunitari o stranieri in possesso di soggiorno.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutte le madri residenti (cittadini italiani, comunitari o stranieri in possesso di soggiorno) che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno (in tal caso l’assegno spetta per la quota differenziale) entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

Descrizione

L'assegno di maternità dei comuni è un contributo dato per la nascita di un figlio e anche per ogni minore adottato o in affidamento preadottivo alle mamme che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno (in tal caso l’assegno spetta per la quota differenziale).

L'assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito.

La domanda deve essere presentata tassativamente entro 6 mesi dalla data del parto, dell’adozione o dell’affidamento preadottivo.

Per il modulo di domanda e per informazioni in merito ai requisiti di accesso alla misura, contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Settore Affari sociali, educativi e ricreativi:

Tel: 029000811 opz. 5

Email: affarisociali@comune.mottavisconti.mi.it

Come fare

La domanda deve essere presentata all'Ufficio protocollo, segreteria@pec.comune.mottavisconti.mi.it o protocollo@comune.mottavisconti.mi.it

Cosa serve

Occorre compilare il modulo rilasciato dall'Ufficio comunale competente con i dati richiesti, allegando copia dell'Attestazione ISEE, copia del codice IBAN, copia della carta d'indentità e del permesso di soggiorno.

 

Cosa si ottiene

Presentata la domanda, l'Ufficio competente inserirà i dati sul sito dell'INPS che prenderà in carico la richiesta. L'assegno verrà erogato direttamente dall'INPS.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata tassativamente entro 6 mesi dalla data del parto, dell’adozione o dell’affidamento preadottivo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi sociali

Piazza San Rocco, 9/A, Motta Visconti, Milano, Lombardia, 20086, Italia

Telefono: 02.90008111 opz. *
Email: assistentesociale@comune.mottavisconti.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/12/2024