Comunicare preventiva disponibilità a svolgere le funzioni di Scrutatore di Seggio nel caso di improvvisa assenza delle persone nominate.

Servizio attivo

Servizio rivolto ai cittadini disponibili a subentrare come scrutatori di seggio elettorale qualora i nominati siano impossibilitati a svolgere l’incarico, al fine di garantire il regolare svolgimento delle operazioni di voto.

A chi è rivolto

Per poter effettuare sostituzioni in via d’urgenza di scrutatori iscritti al relativo Albo e precedentemente nominati, ma impossibilitati a garantire la loro presenza, il Comune di Motta Visconti intende costituire elenchi di riserve, formati da cittadini maggiorenni e residenti a Motta Visconti, disponibili a prestare i predetti servizi.

Gli interessati possono manifestare la loro disponibilità a far parte di tali elenchi attraverso la compilazione del relativo modulo rinvenibile sul sito del Comune.

Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano maggiorenne ad esclusione dei seguenti casi:

  1. i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
  3. i medici delle ASL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  4. i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  6. gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età.

L'Amministrazione acquisirà le candidature volontarie e, solo in caso di effettiva necessità, convocherà gli interessati nell’imminenza della consultazione elettorale. L'inserimento della candidatura è volontaria e non comporta l'obbligo di convocazione da parte dell'Amministrazione comunale.

Come fare

Gli interessati possono manifestare la loro disponibilità a far parte di tali elenchi attraverso le seguenti modalità:​​​​​

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • Tramite PEC all'indirizzo segreteria@pec.comune.mottavisconti.mi.it: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modulo, opportunamente compilato e firmato digitalmente o firmato con firma autografa e poi scansionato unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore entrambe in formato .pdf;
  • Tramite mail all'indirizzo protocollo@comune.mottavisconti.mi.it : la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modulo, opportunamente compilato e firmato digitalmente o firmato con firma autografa e poi scansionato unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore entrambe in formato .pdf;
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso l'ufficio Protocollo della sede comunale in Piazza San Rocco, 9/a, 20086 Motta Visconti MI negli orari di apertura indicati su sito istituzionale

Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Elettorale tel. 02/90008116

Cosa serve

  • Procedure online: SPID o CIE per accedere alla compilazione della domanda online; 
  • Tramite PEC: l'apposito modulo, opportunamente compilato e firmato digitalmente o firmato con firma autografa e poi scansionato unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore entrambe in formato .pdf;
  • Tramite mail: l'apposito modulo, opportunamente compilato e firmato digitalmente o firmato con firma autografa e poi scansionato unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore entrambe in formato .pdf;
  • Presso il Municipio l'apposito modulo, opportunamente compilato e firmato con firma autografa e unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore entrambe in formato .pdf;

Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Elettorale tel. 02/90008116

Cosa si ottiene

L'inserimento nell’elenco dei cittadini disponibili a svolgere le funzioni di Scrutatore di Seggio durante il REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO 2026 in caso di sostituzione urgente dei nominati.

Tempi e scadenze

Le candidature possono essere presentate fino al 24 febbraio 2026.
Non è previsto rinnovo automatico per le consultazioni successive.
L’eventuale convocazione avverrà solo in caso di effettiva necessità, in prossimità della votazione.

 

24 febbraio 2026

Termine candidature

Costi

Non è previsto alcun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Comunicare preventiva disponibilità a svolgere le funzioni di Scrutatore di Seggio nel caso di improvvisa assenza delle persone nominate. direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

La funzione di scrutatore comporta, al pari di tutti gli altri componenti del seggio, la qualità di pubblico ufficiale, da ciò derivandone tutti i doveri connessi a tale qualifica.

Ulteriori informazioni

Quali sono i compiti degli scrutatori di seggio elettorale?

Gli scrutatori compiono gli atti concernenti le operazioni di autenticazione (firma) delle schede, di identificazione degli elettori, di scrutinio; essi debbono provvedere anche a recapitare i plichi contenenti gli atti relativi alle operazioni di votazione e di scrutinio della sezione.

Qual è il compenso dello scrutatore?

Lo scrutatore di seggio elettorale, alla pari degli componenti del seggio, ha diritto a ricevere un compenso, che varia dalla tipologia di elezione e dal numero di schede necessarie per la votazione. I compensi corrisposti ai lavoratori per le giornate di partecipazione ai seggi non sono assoggettati a contribuzione previdenziale né a prelievo fiscale. In ordine alle ritenute erariali, si fa presente che l’art. 9, comma 2, della legge n. 53/1990, dispone che gli onorari dei componenti gli uffici elettorali di cui alla legge n. 70/1980, costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte (incluse quelle relative al bollo di quietanza) e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali.

Ogni membro del seggio elettorale, qualora fosse un lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo, ovvero ad un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi, se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe – Elettorale

Piazza San Rocco, 9/A, Motta Visconti, Milano, Lombardia, 20086, Italia

Telefono: 0290008111 opz. 1
Email elettorale: anagrafe@comune.mottavisconti.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/02/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni