Vi informiamo che i cassonetti destinati alla raccolta degli indumenti usati presenti sul territorio comunale sono stati temporaneamente rimossi dalla società che li gestisce.
La decisione è stata comunicata da Spazio Aperto, cooperativa che dal 2006, sotto l’egida di Caritas Ambrosiana, gestisce il servizio di raccolta e valorizzazione dei capi usati con finalità sociali, favorendo l’inserimento lavorativo di persone fragili.
La giustificazione fornita riguarda, principalmente, la fase critica vissuta negli ultimi anni dal comparto dell’usato tessile, che ha attraversato un forte incremento dei conferimenti, un crollo del valore dell’usato e un aumento dei costi di smaltimento dei materiali non riutilizzabili. Tali dinamiche hanno reso temporaneamente insostenibile la gestione del servizio.
In attesa dell’entrata in vigore delle misure nazionali previste per il settore tessile e dell’eventuale riconoscimento di contributi di supporto agli enti gestori, la cooperativa ha ritenuto necessario sospendere il servizio e rimuovere i cassonetti, al fine di evitare accumuli impropri e garantire la corretta gestione dei materiali.
Il Comune continuerà a monitorare la situazione e informerà tempestivamente la cittadinanza su eventuali sviluppi e sul ripristino del servizio.
Ringraziamo la comunità per la collaborazione e la sensibilità dimostrata sul tema della raccolta differenziata e del riuso solidale.