Presentare domanda di assegnazione di alloggio

Servizio attivo

Per chiedere un alloggio pubblico occorre presentare la domanda per l'assegnazione di un'unità abitativa destinata a servizio abitativo pubblico.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nell'Ambito territoriale di Abbiategrasso.

Descrizione

I Servizi Abitativi Pubblici (SAP) e Sociali (SAS) in Lombardia sono regolati dalla Legge regionale n. 16/2016 e s.m.i. e dal Regolamento regionale n. 4 /2017 e s.m.i.

Legge regionale n. 16/2016 mantiene la previsione dei due tipi di pianificazione: ➢ il Piano triennale, che definisce il quadro conoscitivo del territorio, il quadro ricognitivo e programmatorio dell’offerta abitativa, determina il fabbisogno abitativo primario da soddisfare e la consistenza del patrimonio immobiliare destinato a servizi abitativi pubblici e sociali, individua le strategie e gli obiettivi dell’offerta abitativa, le linee d’azione per il contrasto del disagio abitativo e dell’emergenza abitativa, per il contenimento del disagio abitativo, per il contrasto dell’emergenza abitativa, per sostenere l’accesso e il mantenimento dell’abitazione; ➢ il Piano annuale, di carattere più operativo, è lo strumento deputato all’aggiornamento e all’attuazione del piano triennale.

La legge regionale prevede la nomina di un Comune capofila da parte degli Ambiti, che per l’Ambito Distrettuale di Abbiategrasso è stato individuato nel Comune di Abbiategrasso, con funzioni di coordinamento, di redazione dei piani e di indizione degli avvisi.

 

Come fare

La domanda è presentabile solo ad apertura dell'avviso pubblico per l'assegnazioni di alloggi, in modalità informatica attraverso la piattaforma on-line messa a disposizione da Regione Lombardia. La domanda può essere presentata direttamente dal richiedente, accedendo al modulo di presentazione della domanda, previa registrazione alla piattaforma regionale. https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/

Si accede alla Piattaforma tramite una delle modalità di identità digitale (SPID, CIE, Tessera sanitaria CNS con relativo PIN), in possesso deIl richiedente, presa visione delle unità abitative disponibili adeguate alle caratteristiche del proprio nucleo familiare, compila la domanda indicando fino a due opzioni e i suoi dati di recapito dove inoltrare tutte le comunicazioni.

 

 

Cosa serve

Occorre essere in posssesso dei seguenti documenti:

  • ISEE in corso di validità
  • eventuale certificato di invalidità con la percentuale di invalidità riconosciuta
  • marca da bollo da 16 € o carta di credito per il pagamento on line
  • credenziali per l’accesso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la tessera CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • dati anagrafici e codice fiscale di ogni i componente del nucleo familiare.

Cosa si ottiene

Partencipando all'Avviso pubblico, si ottiene l'nserimento della domanda nel sistema informatizzato di Regione Lombardia.

Tempi e scadenze

A seguito dell’approvazione del Piano Annuale da parte dell’Assemblea dei Sindaci, il Comune capofila dovrà predisporre, approvare e pubblicare l’avviso pubblico per l’assegnazione degli alloggi resi disponibili dai 14 Comuni dell’Ambito e da ALER territorialmente competente. Gli avvisi dovranno essere pubblicati sui siti istituzionali e sull’albo pretorio del Comune capofila e degli altri Comuni dell’Ambito oltre che da Aler territorialmente competente, per essere adeguatamente pubblicizzati sul territorio

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda di assegnazione di alloggio direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Affari Sociali Educativi e Ricreativi

Piazza San Rocco, 9/A, Motta Visconti, Milano, Lombardia, 20086, Italia

Email: affarisociali@comune.mottavisconti.mi.it
Telefono: 02.90008111 opz. 5

Pagina aggiornata il 09/02/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni