I Servizi Abitativi Pubblici (SAP) e Sociali (SAS) in Lombardia sono regolati dalla Legge regionale n. 16/2016 e s.m.i. e dal Regolamento regionale n. 4 /2017 e s.m.i.
Legge regionale n. 16/2016 mantiene la previsione dei due tipi di pianificazione: ➢ il Piano triennale, che definisce il quadro conoscitivo del territorio, il quadro ricognitivo e programmatorio dell’offerta abitativa, determina il fabbisogno abitativo primario da soddisfare e la consistenza del patrimonio immobiliare destinato a servizi abitativi pubblici e sociali, individua le strategie e gli obiettivi dell’offerta abitativa, le linee d’azione per il contrasto del disagio abitativo e dell’emergenza abitativa, per il contenimento del disagio abitativo, per il contrasto dell’emergenza abitativa, per sostenere l’accesso e il mantenimento dell’abitazione; ➢ il Piano annuale, di carattere più operativo, è lo strumento deputato all’aggiornamento e all’attuazione del piano triennale.
La legge regionale prevede la nomina di un Comune capofila da parte degli Ambiti, che per l’Ambito Distrettuale di Abbiategrasso è stato individuato nel Comune di Abbiategrasso, con funzioni di coordinamento, di redazione dei piani e di indizione degli avvisi.