Piano triennale 2026-2028 e Piano annuale 2026 dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali dell'Ambito di Abbiategrasso (Lomb_58)
Data di ultimo aggiornamento: 09/02/2026
Con l’entrata in vigore della Legge regionale 8 luglio 2016 n. 16 “Disciplina regionale dei servizi abitativi” e dei Regolamenti Regionali di attuazione della legge, sono state radicalmente modificate le procedure che disciplinano la programmazione e l’offerta abitativa pubblica e sociale. I bandi comunali per l’assegnazione degli alloggi comunali, verranno sostituiti da Avvisi pubblici, che avranno valenza sovra comunale nell’Ambito territoriale di competenza e coordinati dai comuni capofila.
La Legge regionale 8 luglio 2016 n. 16 (Disciplina regionale dei servizi abitativi), introduce un nuovo assetto normativo ed istituzionale dell’abitare, che si configura come servizio pubblico e si incardina nella rete dei servizi alla persona che, in un’ottica di sistema unitario di offerta pubblica, pone come centrale la collaborazione dei Comuni, nel ruolo di programmatori dell’offerta abitativa dei territori, innovando nel contempo anche il sistema delle assegnazioni con l’attribuzione alle ALER (Aziende lombarde per l’edilizia residenziale), della titolarità, insieme ai Comuni, delle procedure di selezione e assegnazione degli alloggi destinati a servizi abitativi pubblici.
L’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale territorialmente competente è ALER Milano, UOG Ovest Milano. La titolarità della funzione amministrativa della programmazione dell’offerta abitativa per l’Ambito è in capo al Comune capofila, designato dall’Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona, nel Comune di Abbiategrasso.
La programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale è la modalità attraverso la quale si realizza il sistema regionale dei servizi abitativi di cui all’art 1 della Legge regionale 16/2016.
Gli strumenti della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale di competenza dei Comuni sono:
• Il Piano Triennale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali
• Il Piano Annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali
I Servizi Abitativi Pubblici (SAP) comprendono tutti gli interventi diretti alla realizzazione e gestione di alloggi sociali permanentemente destinati a soddisfare il bisogno abitativo dei nuclei familiari in stato di disagio economico, familiare ed abitativo.
I Servizi Abitativi Sociali (SAS) comprendono tutti gli interventi diretti alla realizzazione e gestione di alloggi sociali destinati a soddisfare il bisogno abitativo dei nuclei familiari aventi una capacità economica che non consente né di sostenere un canone di locazione o un mutuo sul mercato abitativo privato né di accedere ad un servizio abitativo pubblico (SAP).
I Servizi Abitativi Transitori (SAT) sono istituiti al fine di contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali, soggette a procedure esecutive di rilascio degli immobili adibiti ad uso di abitazione e per ogni altra esigenza connessa alla gestione di situazioni di grave emergenza abitativa, in particolare nei comuni ad alta tensione abitativa. ALER ed i Comuni destinano una quota del proprio patrimonio abitativo a servizi abitativi transitori, nell’ambito del piano triennale dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dei suoi aggiornamenti annuali, nella misura massima del 10 per cento delle unità abitative disponibili.
Normativa
Legge regionale n. 16/2016 e s.m.i.; Regolamento regionale n. 4 /2017 e s.m.i.